P.zza Della Vittoria 67050 S. Vincenzo V. R. (AQ)
Pres. Antonio Di Rocco (+39) 328.4012918

L’Associazione

L’Associazione La Monicella della Valle Roveto, porta avanti da anni un concreto progetto di promozione e valorizzazione del settore olivicolo della Valle Roveto.

Il progetto si è arricchito negli anni della collaborazione di Enti (in primis la Comunità Montana) e Associazioni locali nell’ottica del coinvolgimento ed ottimizzazione delle energie.

Il progetto coinvolge l’intero territorio Valle Roveto, anche se maggiore attenzione è stata rivolta ai comuni dove l’olivicoltura è più diffusa e caratterizza l’economia locale: San Vincenzo V. R. e Balsorano.

L’Associazione la Monicella della Valle Roveto si è posta il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

    • Favorire la crescita individuale delle singole aziende agricole;
    • Far dialogare in modo costruttivo i diversi attori della filiera olivicola;
    • Assicurare una giusta remunerazione agli operatori del settore (aziende agricole e trasformatori);
    • Adeguare le strutture di trasformazione alle moderne tecniche di lavorazione;
    • Difendere e valorizzare le varietà autoctone;
    • Introdurre tecniche agronomiche razionali e a minor impatto ambientale;
    • Salvaguardare il territorio e le risorse naturali;
    • Contrastare lo spopolamento e favorire il turismo;
    • Pubblicizzare in ambito regionale e nazionale le produzioni locali;
    • Promuovere la locale crescita sociale e culturale;
    • Promuovere lo sviluppo di attività commerciali connesse;
    • Creare le condizioni socio-culturali ed economiche per l’avvio di processi di valorizzazione di altre risorse agrarie tipiche della zona.

Le Attività

Interventi sulla Produzione

Gli interventi nella fase di produzione si sono resi necessari per un adeguamento generale delle tecniche agronomiche verso le attuali linee di sviluppo sostenibile, per tutelare le peculiarità produttive locali, ma anche per determinare un aumento delle produzioni ed incrementare il livello professionale degli imprenditori.

  • Realizzazione corsi di formazione
    • Corso teorico e pratico di potatura;
    • Corso assaggiatori di olio.

Nella primavera 2009 è stato realizzato il primo corso ufficiale per assaggiatori di olio vergine d’oliva. Il corso, della durata obbligatoria di 35 ore, è stato realizzato da assaggiatori esperti messi a disposizione dall’ARSSA. Il corso è stato rivolto ad olivicoltori e ristoratori, due figure differenti, ma entrambe importanti nella promozione dell’utilizzo di olio extravergine di qualità.

  • Diffusione tecniche di tutela ambientale

Nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale e tutela dell’ecosistema esistente si è portato avanti la promozione della gestione dell’oliveto secondo i canoni dell’agricoltura biologica; l’Associazione ha assistito le aziende dal punto di vista burocratico per l’iscrizione dell’azienda ad un’organismo di controllo.

  • Caratterizzazione varietale della Monicella

In considerazione dell’importanza agronomica, culturale e storica della presenza della varietà Monicella nel territorio della Valle Roveto è stato realizzato uno studio approfondito su tale varietà. Il lavoro di ricerca, svolto in collaborazione con l’ARSSA nella persona del Dott. Luciano Pollastri, ha avuto lo scopo di definire le caratteristiche morfologiche, fenologiche, agronomiche e commerciali della Monicella conoscenze fondamentali per poter impostare una razionale olivicoltura nel territorio della Valle.

Lo studio ha portato alla realizzazione di un depliant descrittivo della varietà Monicella, unico materiale didattico di riferimento esistente al momento.

  • Produzione di piante di Monicella

A seguito della constatazione della validità agronomica e merceologica della varietà Monicella, l’Associazione la Monicella della Valle Roveto ha collaborato con un il vivaio specializzato Apice Piante per la riproduzione e diffusione tra i soci di piante virus esenti di Monicella. Con questa azione si è puntato a d aumentare la produzione di olive riuscendo a realizzare oltre 10 ha  di nuovi impianti di Monicella.

Interventi sulla Trasformazione

Gli interventi nella fase di trasformazione si sono resi necessari per l’adeguamento tecnico e funzionale delle strutture di trasformazione presenti nel territorio della Valle Roveto.

  • Creazione di strutture per l’imbottigliamento

La Comunità Montana Valle Roveto, in collaborazione con l’Associazione la Monicella della Valle Roveto, ha finanziato l’acquisto di un impianto d’imbottigliamento e la realizzazione una struttura autorizzata per il confezionamento dell’olio extravergine d’oliva messa a disposizione in modo gratuito a tutte le aziende olivicole. Le normative di etichettatura e commercializzazione dell’olio, se da un lato hanno introdotto importanti garanzie in favore della sicurezza del consumatore, hanno però reso più impegnativa e costosa la commercializzazione dell’olio per la singola azienda. Con la realizzazione di tale investimento si è riusciti a dare ai produttori la possibilità di commercializzare il proprio prodotto secondo le normative in vigore permettendo in tal modo di far uscire dall’anonimato l’olio extravergine d’oliva della Valle Roveto.

Interventi sulla Promozione e Valorizzazione

Gli interventi previsti per questa misura mirano in generale a promuovere l’immagine della produzione olearia della Valle Roveto ed indirettamente ad assicurare la giusta remunerazione ai produttori locali.

  • Attività di informazione e promozione

Negli anni è stata portata avanti una campagna di informazione e promozione dell’olio extravergine d’oliva della Valle Roveto che ha puntato a far conoscere il prodotto in ambito provinciale, regionale e nazionale. Per far ciò sono stati utilizzati tutti i possibili canali di promozione: opuscoli informativi, comunicati stampa, siti internet e soprattutto partecipazione a numerose fiere e manifestazioni del settore.

Tra i tanti eventi vanno ricordate le partecipazioni alla Fiera Mediterranea di Pescara e soprattutto al SOL di Verona (Salone internazionale dell’olio extravergine d’oliva di qualità) per 4 anni consecutivi. Nel 2006 un azienda della Valle Roveto è riuscita ad ottenere una gran menzione al Sol.

  • Progetto adotta un ulivo

Dal 2007, è attivo il progetto Adotta un Ulivo grazie al quale è possibile adottare una pianta di olivo ed ottenere in cambio l’olio extravergine d’oliva prodotto dalla stessa. Tale iniziativa rappresenta una vetrina per l’intera Valle Roveto poiché oltre a dare informazioni su come effettuare l’adozione-acquisto dell’olio, vengono date informazioni generali sulle bellezze paesaggistiche e culturali della Valle. Il sito ha riscosso un notevole successo ed ha registrato oltre 125.000 visitatori.

  • Concorso olio extravergine d’oliva della Valle Roveto

Dal 2005 si tiene il “Concorso olio extravergine d’oliva della Valle Roveto” occasione grazie al quale annualmente i produttori si confrontano  tra di loro in una competizione costruttiva. La premiazione dei vincitori si tiene ogni anno nel Comune di Balsorano ed è associata ad un convegno che offre la possibilità di valutare il livello qualitativo della produzione olearia e di tracciare un resoconto del settore olivicolo.